CHI SIAMO
LE NOSTRE REFERENZEDa sempre siamo partner importanti di scuole, istituzioni comunali, provinciali e regionali. Costruiamo viaggi su misura con Associazioni educative e culturali, con Istituti storici ed Associazioni come Aned, Anpi ed altri Enti di importanza nazionale. (clicca qui)
PERCHE' NOI
La NUOVA FABELLO VIAGGI, erede di una esperienza consolidatasi nel corso di 50 anni, è un’Agenzia specializzata in ‘Viaggi nella Memoria’. Memoria è storia, memoria è “dovere di ricordare”, ci rammenta Silvana Fabello, il cui nonno Angelo è stato deportato a Mauthausen. “Con la NUOVA FABELLO VIAGGI - aggiunge Silvana – viene riconfermata con forza la nostra missione originaria che nasce da una storia famigliare ma che nello stesso tempo è anche storia collettiva, comune a quei milioni di uomini, donne e bambini che per ragioni diverse hanno vissuto o sono scomparsi nell’esperienza tragica dei campi di sterminio”.
La memoria, la sua narrazione storica, ha sempre avuto una forte valenza etica, è sempre stata il tramite per trasmettere criteri morali, valori, esempi di giustizia, di onestà, di eroismo vero.
Così, nell’odierno riemergere di scontri etnici e religiosi, di guerre e di conflitti internazionali, la memoria, l’esperienza vissuta, risulta essere un preziosissimo ausilio nella comprensione del presente, nel riconoscimento degli errori commessi e nella capacità di analisi e di giudizio. Difficilmente la storia si ripete nelle medesime forme del passato ma il razzismo, il nazionalismo esasperato, la paura del diverso da noi, sono sempre in agguato, pronti a riemergere e a rialzare la testa.
La democrazia, le libertà costituzionali, il dovere dell’eguaglianza, non ci sono stati dati una volta per tutte ma, al contrario, sono beni che vanno curati, alimentati, valorizzati. Questi ‘beni’ morali sono costati sangue, guerre, stermini, e il nostro dovere di donne ed uomini del XXI secolo è quello di trasformarli in quotidiane lezioni di pedagogia democratica.E' in questa ottica che ancor oggi, con la nascita della NUOVA FABELLO VIAGGI, valgono la commozione e le parole di Silvana: “La visita emozionante dei campi di sterminio, la drammatica lezione del ‘900, le testimonianze dei sopravvissuti, le celebrazioni annuali in occasione della liberazione dei campi, l’emozione che leggiamo negli occhi dei visitatori che accompagniamo nei nostri viaggi costituiscono per noi un plusvalore straordinario, qualcosa di più di un generico impegno a ricordare.”
Ecco, ciò che distingue le origini e l'attualità della NUOVA FABELLO VIAGGI da altre Agenzie è questa ambizione, questo sentimento formativo e pedagogico, questo 'dovere' della memoria e della storia. Per i nostri padri, per noi e per il futuro dei nostri figli.erregi
SCUOLA E MEMORIACronaca di un viaggio
Il video che segue è la cronaca di un viaggio in occasione dell'Anniversario della liberazione dei campi.I protagonisti sono ragazzi di terza media inferiore della provincia di Monza e Brianza.